19 tappa La Staffetta del Bianchello Az. Ag. Guerrieri

La diciannovesima tappa de “La Staffetta del Bianchello” ha come protagonista l’Azienda Agraria Guerrieri  di Piagge. Il percorso di scoperta del territorio è iniziato con la visita alla Grotta Ipogeo , situata al di sotto del centro storico.

grotta ipogea di piagge un passaggio culturale de la staffetta del bianchello prima di andare all’ azienda guerrieri bianchello del Metauro

L’origine della grotta è probabilmente Romana ed era utilizzata nel periodo paleocristiano. Ha un impianto basilicale (anche se di ridotte dimensioni) a pianta cruciforme, sono presenti nicchie e decorazioni geometrico - simboliche in rilievo sulla parete e nella volta, il tutto perfettamente simmetrico, quindi una disposizione non casuale, ma studiata. Si tratta sicuramente di un luogo di culto religioso, ed è giunto così integro da diventare un esempio unico. Le forme utilizzate per le decorazioni sono simboli cristiani antichissimi, e va ricordato tra l'altro che il territorio di Piagge ha origini storiche romane documentate, ed è noto che i primi secoli d.C. sono secoli di grande diffusione del Cristianesimo, ma sono stati anche secoli di forti contrasti e persecuzioni, quindi gruppi di Cristiani o congreghe religiose potrebbero avere trovato rifugio scavando queste grotte, e poi averle trasformate in luoghi di culto.

altre immagini della grotta ipogea di piagge durante il percorso de la staffetta del bianchello prima di andare in vigna da guerrieri bianchello del metauro

L’Ipogeo è stato recentemente riportato alla fruibilità dei visitatori grazie all’impegno di Gabriele Polverari e all’ Associazione PROART, rappresenta un luogo unico nel suo genere e di interesse per il territorio nazionale.

Successivamente abbiamo fatto una passeggiata tra i filari del vigneto sperimentale dell’Azienda Agraria, sapientemente illustrato da Luca Guerrieri, dove è stato possibile osservare i diversi vitigni coltivati e capire i differenti aromi delle uve.

la staffetta alla ricerca del vitigno bianchello del metauro nel vigneto sperimentale dell azienda guerrieri

La Staffetta del bianchello è poi proseguita all’interno del frantoio per trattare con i calici in mano i temi la Forza, del Bello e del Buono. L’incontro è stato aperto dall’intervista a Giorgia Righi, giovane autrice del libro “Vivere Volando”, che ha brillantemente risposto alle domande della sua Logopedista Federica Lucia Galli, moderate da Raffaele Papi, riguardanti la sua vita, la sua recente pubblicazione e le sue esperienze, commentando anche alcuni passi tratti dal suo libro. Un racconto emozionante per tutti i presenti, che hanno ascoltato attentamente ogni singola parola di Giorgia e del suo messaggio di grande forza, di amore e gratitudine per la vita, in una sfida continua alla sua disabilità, che è certamente presente nel suo corpo, ma è sicuramente più sentita negli occhi di chi la guarda dall’esterno, come lei stessa ha affermato.

La conversazione è proseguita trattando il tema del bello con il Dott. Amerigo Varotti, Direttore della Confcommercio di Pesaro-Urbino,  raccontato tramite il progetto dell’Itinerario della Bellezza, da cui è nata l’omonima pubblicazione (distribuita a tutti i partecipanti de “La Staffetta del Bianchello”),  finalizzata a valorizzare l’immenso patrimonio artistico, storico, monumentale, ambientale ed enogastronomico di un territorio sicuramente tra i più belli ed affascinanti del territorio nazionale.  Ne sono protagonisti otto comuni, dalla costa adriatica ai contrafforti appenninici, che hanno condiviso, con Confcommercio Pesaro-Urbino la volontà di puntare con decisione al turismo per uno sviluppo economico sostenibile e compatibile con l’unicità del territorio. A concludere trattando il tema del Buono è stato Luca Guerrieri, proprietario dell’omonima Azienda, che ha fatto un excursus sui cambiamenti occorsi nel mondo agricolo, sulla necessità di valorizzare i prodotti enogastronomici locali per rafforzare l’identità del territorio nazionale, portando l’attenzione anche sulla ricorrenza dei 50 anni di DOC del nostro Bianchello Metauro.

luca guerrieri Amerigo Varotti Federica Lucia galli Giorgia righi la forza, il bello , il buono questo durante la staffetta del bianchello presso l’azienda guerrieri moderatore Raffaele Papi

Tutti i relatori hanno catturato, ognuno con i propri argomenti, l’interesse dei partecipanti de “La Staffetta del Bianchello”, i quali durante le varie relazioni hanno potuto inoltre degustare i vini prodotte con le uve di Bianchello dell’Azienda Agraria Guerrieri (Spumante extra dry, Bianchello del Metauro tradizionale 2018, Bianchello del Metauro superiore Celso 2018, Marche igt Guerriero Bianco 2017, Marche igt Guerriero del Mare 2017) ed assaggiare gli oli ed il farro realizzati dall’Azienda, dettagliatamente spiegati da Alberto e Luca Guerrieri.

una foto con la scrittrice Giorgia Righi con il libro vivere volando dopo il suo racconto di forza durante la staffetta del bianchello nell azienda guerrieri con il bianchello del metauro

Al termine della giornata i partecipanti hanno inoltre acquistato numerose copie del libro “Vivere Volando”, che sono state autografate da Giorgia Righi, che ha ricevuto tantissimi complimenti da parte di tutto il pubblico. Giorgia ha inoltre definito  l’esperienza a “La Staffetta del Bianchello” come un ulteriore momento di crescita ed di piacevoli conoscenze, raccontata con entusiasmo nella pagina del suo blog Over Limit e che potete leggere cliccando.