L’altra Staffetta

Alla scoperta delle vigne dell’ Altra Staffetta
 
 

La Staffetta del Bianchello raddoppia!

Con la nascita dell’associazione Camminando sui tuoi passi, nel gennaio dello scorso anno, è stato intrapreso un progetto intitolato L’Altra Staffetta, parallelo a quello ideato da Sara nel 2013, che vede protagonista il re dei vitigni della provincia di Pesaro e Urbino, il Bianchello.

L’Altra Staffetta può essere considerata la manifestazione figlia de La Staffetta del Bianchello, in quanto prende spunto e segue l’esempio organizzativo di questa, ma allo stesso tempo ha lo scopo di affiancarla e rinforzarla proponendo un percorso contemporaneo, ma ben distinto.

L’Altra Staffetta nasce infatti per offrire un panorama vitivinicolo più ampio della nostra provincia, per trasmettere la bellezza e il gusto di scoprire, insieme al Bianchello, gli altri vitigni che caratterizzano il nostro territorio e soprattutto per includere e coinvolgere i produttori delle aziende che si trovano al di fuori della zona disciplinare della Doc Bianchello del Metauro.
Se il Bianchello del Metauro è il protagonista indiscusso dell’originale staffetta, interamente dedicatagli, i vini che si degustano durante L’Altra Staffetta sono Colli Pesaresi, Pergola, Marche IGT… e non solo!

 
 
Alla scoperta del panorama vitivinicolo
 
 

Un vero e proprio tour che si muove fra gli antipodi del territorio della nostra provincia e che porta i partecipanti ad assaggiare in prima persona i prodotti delle aziende visitate, a calpestare il terreno e a respirare l’aria in cui nascono, ad ammirare il paesaggio di cui sono circondati e a conoscere i  produttori, ovvero chi sta dietro a tutto ciò e lavora affinché i frutti di questa terra arrivino sulle nostre tavole e ben oltre.

La modalità che proponiamo per vivere al meglio L’Altra Staffetta è sempre quella di Sara: percorriamo insieme il territorio, degustiamo i prodotti e conosciamo le aziende, scopriamo interessanti curiosità e siti caratteristici.
Le Staffette sono cultura, del cibo, del vino, della terra, dei popoli che la abitano; sono arte, della lettura, della recitazione, della musica; sono storie da ascoltare, raccontare, tramandare.

E tu che aspetti? Cammina con noi!