La Staffetta del Bianchello

campo marchigiano girasoli
 
 

Tutto è iniziato quando...

La “Staffetta del Bianchello” è un progetto ideato e realizzato per la prima volta nel 2013 da Sara Bracci che si rivolge alle persone che vivono e producono nel territorio della Provincia di Pesaro e Urbino e della regione Marche. La Staffetta nasce dalla volontà di promuovere il territorio e allo stesso tempo far conoscere il Bianchello del Metauro DOC, ottimo prodotto di questa terra, purtroppo molto spesso sottovalutato.

Oltre al momento di degustazione del Bianchello del Metauro in ogni cantina, guidata dai sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier, la Staffetta offre un momento culturale legato al prodotto e al suo territorio di appartenenza, come concerti, letture, rappresentazioni teatrali, visite a musei e presentazioni di libri.

 
 
marche-erranze-marchigiane-staffetta-bianchello-falo.jpg
 
 

Dopo molte difficoltà e diffidenze iniziali, Sara ha portato avanti il suo progetto senza finanziamenti o aiuti economici, ma grazie alla sua grande determinazione e alla rete sociale di stima ed amicizia creatasi intorno a lei dal 2007. Il tre luglio 2013 segna l’inizio della Staffetta del Bianchello con partenza da Piazza XX Settembre di Fano alla quale si sono poi susseguite 12 tappe di ca. 10-12 km l’una coinvolgendo 12 cantine e formando un percorso circolare attraverso la provincia concludendosi al punto di partenza.

Ogni tappa è stata accompagnata da 12 fotografi diversi e da un cameraman che hanno documentato in maniera libera e creativa il paesaggio, la degustazione, i momenti culturali e la sempre maggiore partecipazione ed entusiasmo da parte del pubblico. Sara, con caparbietà e umiltà, ha puntato tutto il suo impegno “per creare una cultura enogastronomica nello scambio, nella convivialità e nella professionalità”. Con la stessa determinazione ci assumiamo l’incarico di divenire i suoi ambasciatori per far continuare a camminare le sue idee.

IL PROTAGONISTA: UNO SCONOSCIUTO LEGGENDARIO

IL BIANCHELLO DEL METAURO