5 Tappa la Staffetta del Bianchello Az. Ag. Terracruda

La 5° tappa de “La Staffetta del Bianchello” si è svolta in una calda e limpida giornata di sole,  durante il solstizio d'estate. Gli ottanta partecipanti si sono ritrovati presso la Cantina Terracruda, dalla quale è iniziata la passeggiata tra i vigneti a cura dell'Associazione “Camminando Monti e Valli”, accompagnata anche dalla appassionata voce narrante di Maria Vittoria Avenanti.

passeggiata nelle strade di fratte rosa nelle bellissime colline delle marche bianchello del Metauro pergola aleatico

Il cammino è partito tra i vitigni autoctoni come il Biancame per la Bianchello del Metauro DOC, del Sangiovese per la Colli Pesaresi Doc e dell'Aleatico per il Pergola doc, che caratterizzano la produzione della Cantina Terracruda, coinvolgendo i partecipanti nell'osservare i lunghi filari di vite e  la bellezza preservata del paesaggio circostante.


La passeggiata è poi proseguita tra le piante di favino, che nonostante rappresentasse il punto più impervio del percorso, non ha fermato i partecipanti in cammino, che hanno potuto toccare con i propri piedi il terreno argilloso e ricco di calcare che dà vita al famoso Lubaco di Fratte Rosa. Ed è sulla via dal medesimo nome che identifica questa rinomata fava che è iniziata la risalita verso il paese, con un paesaggio sorprendente, denso di grano dorato ed  illuminato dai caldi raggi del sole.  A favorire la discesa dei battiti cardiaci, aumentati sia dal meraviglioso panorama che dalla risalita verso la meta, ci ha pensato Maria Vittoria con una breve sosta, in cui ha mostrato un raro esemplare di casa costruita con terra cruda (ne esistono ancora solo 15 sul territorio nazionale) risalente ad inizio Novecento, simbolo della forza e resistenza della terra del luogo.

Cianni tartufo aperitivo al tramonto la staffetta del bianchello

L’arrivo dei partecipanti lungo le mura medievali del Comune di Fratte Rosa è stato accolto da uno splendido tramonto, accompagnato da un aperitivo in cui,  oltre ai vini spumantizzati di Bianchello della Cantina Terracruda, erano presenti i prodotti tipici locali di Cianni Tartufi, dell’azienda agricola I Lubachi, della bottega del pane Il Sapore della Tradizione, della macelleria Quarantini e dell’olio di Storoni Giuseppe.

La Presidente dell’Associazione Camminando sui Tuoi Passi, Anna Bracci, ha salutato tutti i partecipanti alla tappa della staffetta ed ha poi passato la parola a tutti i produttori presenti, dalle cui parole è emersa la passione per il proprio territorio e la dedizione nel promuoverlo con le sue materie prime.

Al calar del sole il gruppo ha proseguito la passeggiata ed è rientrato alla Cantina Terracruda, avvolta dal buon odore della crescia artigianale cotta sul focone dall’Associazione Domus Rosae di Fratte Rosa.

La cena con crescia e degustazione dei vini dell’azienda si è svolta nel porticato della Cantina, tra sentori di lavanda e mazzi di spighe di grano.

Vito Nucci etichetta artistica per Francesca Pirozzi e camminando sui tuoi passi Erranze marchigiane

In seguito la serata si è nuovamente spostata in vigna ed è stata presentata da Anna Bracci l’etichetta artistica personalizzata per la Cantina Terracruda,   realizzata da Vito Nucci per Erranze Marchigiane e Francesca Pirozzi ONLUS, con consegna all’artista della tessera  speciale dell’Associazione Camminando sui Tuoi Passi.

di seguito sono state consegnate la tessera pesante dell’ Associazione Camminando Sui Tuoi Passi allo Storico Ivo Picchiarelli “che ha raccontato la simbologia del grano nel solstizio d’estate” a Vito Nucci per il lavoro dell’ etichetta artistica

La serata è terminata con la presentazione in vigna di Animavì Festival, dedicato al cinema di animazione artistico e di poesia, in cui il  presentatore ufficiale del festival, Luca Raffaeli, ha conversato con la regista olandese Aliona Van Der Host, prima di proiettare all’aperto il suo lungometraggio “Love is Potatoes”.

storico Ivo picchierelli simbologia del grano nel solstizio d’ estate la staffetta del bianchello storia cultura e identità

Al termine di questa bella tappa de “La Staffetta del Bianchello”, mentre parlo con la Signora Nadia  ed esprimo ammirazione per il lavoro svolto in cantina e mi complimento per il calore percepito, lei mi sorride ed afferma “io curo solo la famiglia”.   

Ed è proprio questa la chiave del loro successo. Il senso di famiglia nel lavoro di Zeno, Luca, Maria Vittoria, Emma, Adele, trova un livello di concretezza tale da bilanciare ottimamente la qualità dei vini.


Il prossimo appuntamento è il 26 Giugno alle ore 18 presso l’azienda Agricola Aniballi, con la seconda tappa de “L’Altra Staffetta”. Vi aspettiamo numerosi!

visto da Luca Ceccarini

raccontato da